
Martedì 11 febbraio 2025, presso il Palazzo Pretorio, sede municipale e istituzionale del Comune di Rovereto (TN), tre volontari appartenenti all’Associazione Giacche Verdi – Raggruppamento Trentino-Alto Adige hanno prestato giuramento ufficiale dinanzi alla Sindaca, arch. Giulia Robol, acquisendo a tutti gli effetti la qualifica di Guardie Particolari Giurate Forestali.
I neo-nominati, Marco Signorati, Renato Ruele e Tommaso Travaglia, avevano precedentemente presentato regolare istanza al Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento, in conformità con quanto previsto dalla Legge provinciale .
L’Associazione Giacche Verdi è un’organizzazione di volontariato ambientale attiva a livello nazionale, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, e si occupa di protezione civile, tutela ambientale e vigilanza ecologica, con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e forestale. Il Raggruppamento Trentino-Alto Adige opera sul territorio provinciale nel rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza, sorveglianza del territorio e collaborazione con gli enti locali.